AMLETO MONOLOGO “ESSERE O NON ESSERE”

LEGGE PINO SCHIESARI

Una mia lettura, chiedendo scusa se la mia voce non è più quella di un tempo perché l'età non modifica solo l'aspetto, ma anche porta altri guai al resto del corpo.

Ho tratto il testo virgolettato da: https://www.studenti.it/essere-o-non-essere-il-monologo-di-amleto.html

"Amleto è una delle tragedie più famose di William Shakespeare, probabilmente fu scritta tra il 1600 e il 1602. Il protagonista della storia è Amleto, figlio del re di Danimarca anche lui di nome Amleto. Una notte, Amleto vede apparire sugli spalti del castello di Elsinore lo spettro di suo padre, da poco morto a causa di un veleno che gli è stato versato nell’orecchio mentre dormiva. Il vecchio Amleto rivela a suo figlio la verità sulla sua morte, ossia di essere stato avvelenato da suo fratello Claudio per impossessarsi della corona, e gli chiede vendetta per la propria morte.

Nel monologo Amleto recita la frase, divenuta celebre, “essere o non essere: questo è il problema”, con la quale spiega che il motivo per cui l’essere umano non decide di togliersi la vita è la paura di trovare qualcosa di peggiore dopo la morte e per questo è portato a sopportare e a soffrire."